Email e social network. Chi vale di più?

E’ un’infografica realizzata da SmarterTools nell’agosto scorso (sono passate alcune settimane ma non credo possa esserne cambiato il significato) a raffigurare, in modo efficacissimo, il valore dell’email rispetto ai social media più diffusi. Questo valore, espresso graficamente, proviene dall’analisi di due dati differenti: il numero totale di account e l’attività giornaliera.

Così, tanto per fare un esempio, ai 750 milioni di account Facebook e 60 milioni di aggiornamenti quotidiani sul famoso social network, corrispondono i ben 2,9 miliardi di account email e gli oltre 188 miliardi di email inviate ogni giorno.

Praticamente gli account di FB e Twitter sommati insieme sono in un rapporto 1 a 3 con quelli email. Un divario enorme, quindi, ulteriormente enfatizzato da un semplice calcolo: il numero totale di post su FB e Twitter raggiunge a malapena lo 0,2% del traffico mondiale di email.

Ma nell’articolo apparso sul blog di SmarterTools, oltre all’infografica, si possono leggere interessanti considerazioni sul ruolo delle email nel mondo social. Come mai FB, Twitter e Google+ hanno un grande interesse nei confronti dell’email? Semplice: l’email ha caratteristiche inimitabili! E’ diventata centrale per il funzionamento stesso dei social (rappresenta infatti la “common unique identifier” per muoversi su internet); ha un valore economico ben definito, dato che è un dato personale che contiene informazioni sulla credibilità del detentore; è centrale per iscriversi a newsletter e ricevere promozioni e offerte; è presente ovunque, su PC come su tablet e cellulari.

Sono solo quattro ragioni, ma la lista, secondo SmarterTools, potrebbe allungarsi…