E’ da un un pò di tempo che avevo intenzione di scrivere 2 righe intorno ad un quesito che mi sento spesso rivolgere da clienti e colleghi: per gestire le mie campagne di email marketing meglio adottare una piattaforma professionale (e quindi a pagamento) oppure affidarsi alle capacità tecniche personali…
Email per dispositivi mobili: 10 consigli da seguire e 6 cose da evitare
Torno ancora su un argomento che ritengo di grande interesse per tutti che vogliano fare del buon email marketing: garantire la massima compatibilità delle email con i dispositivi mobili. Qualche giorno fa ho fornito 3 consigli per realizzare email perfette per ogni tipo di client di posta esistente (sia desktop…
Occhio ad usare i link shorteners nelle vostre newsletter
Chi frequenta Twitter sarà certamente abituato: 1) a dover fare i conti con lo spazio risicato a disposizione e 2) ai cosiddetti link shortener ovvero agli “accorciatori di link” (orribile definizione, me ne rendo conto!), sistemini via web in grado di accorciare la lunghezza delle URL inserite nei tweet. Sul…
Ottimizzare le immagini nelle campagne di email marketing
Quando si realizza una campagna di email marketing è importante, tra l’altro, tener conto del fatto che il destinatario (ovvero il lettore) delle vostre email dovrà necessariamente scaricare oltre al testo vero e proprio anche le immagini che ne fanno parte. Ecco perchè diventa fondamentale ottimizzare in modo appropriato le…
3 modi per realizzare email perfette per ogni tipo di client
Realizzare email perfette non è impossibile, ma è certamente un lavoro difficile. Anche il più esperto dei webmaster (perchè, va ricordato che quasi tutte le email che vediamo in giro altro non sono che pagine html) potrebbe avere difficoltà nell’affrontare i vari client di posta esistenti sul mercato, da quelli…
Video: migliorare l’esperienza dell’utente per aumentare l’engagement
Chi fa email marketing sa bene che per realizzare una newsletter accattivante – che attiri, cioè, l’attenzione e che inviti all’azione – va fatto un lavoro preliminare sia di tipo editoriale (sapere cosa e come comunicare un prodotto, un servizio o un evento) sia di tipo estetico (adottare un layout…
Newsletter via email: 6 consigli per produttori e marketer del vino
Qualche tempo fa, scrivendo un articolo per Messaggi in Bottiglia – rivista dell’Associazione Italiana Sommelier di Puglia – sullo stato dell’innovazione nelle aziende vinicole pugliesi (e italiane, in generale), mi sono ritrovato tra le mani un pò di dati interessanti sull’impiego dell’email marketing nel settore vitivinicolo. I dati, va detto…
Email on Acid: consigli e idee per newsletter perfette
Quando ci si avvicina all’email marketing bisogna tener conto che da quel momento in poi… si dovranno studiare o approfondire almeno due serie di argomenti: quelli legati al marketing vero e proprio (ad es. strategie, redazione di contenuti efficaci, pianificazione degli invii) e quelli di tipo tecnico (conoscenza dell’HTML, gestione…
Come scegliere un buon mittente per le vostre email
Qualche giorno fa leggevo uno strano (ma pur sempre interessante) studio proposto da Email Marketing Reports su come sia meglio scrivere il campo Da di un’email – ovvero l’etichetta che identifica il mittente nel client di posta del destinatario. Per gli anglofili, il “campo From”. Sull’argomento, inutile dirlo, si è…
Telefonate attraverso un’email? Ecco come fare
Con quella odierna, iniziamo una serie di articoli dedicati all’ottimizzazione di email in formato HTML. Non più di semplici tips & tricks, s’intende, rapidi ma utili per realizzare newsletter in grado non solo di attirare l’attenzione del lettore ma, soprattutto, di garantirgli un’esperienza innovativa e gradevole con i vostri messaggi…