Telefonate attraverso un’email? Ecco come fare

Con quella odierna, iniziamo una serie di articoli dedicati all’ottimizzazione di email in formato HTML. Non più di semplici tips & tricks, s’intende, rapidi ma utili per realizzare newsletter in grado non solo di attirare l’attenzione del lettore ma, soprattutto, di garantirgli un’esperienza innovativa e gradevole con i vostri messaggi via email.

Uno degli argomenti più cool dell’ultimo anno, nell’ambito dell’email marketing, è il mobile. Ovvero, di come la diffusione di smartphone e tablet, garantendo la disponibilità di internet in mobilità ad una grande quantità di persone, costringano i marketer ad aprirsi a questo mondo sempre in movimento, a cominciare da una revisione totale delle loro strategie.

Ecco allora un’idea interessante da tenere in considerazione se le vostre attività fanno un uso sensibile del telefono: inserire all’interno delle vostre email la possibilità di effettuare telefonate cliccando su un semplice link.

In questo modo i link all’interno dell’email oltre che punti di snodo verso il web si trasformano in fondamentali e convenienti (in macchina, per esempio, sarebbero molto apprezzati) sistemi per chiamare un numero telefonico con un click, magari su link a forma di bottone per essere più facilmente raggiungibili… con un dito!

Questa possibilità, tecnicamente, è già disponibile da tempo (anche su semplici “cellulari”) e consente al destinatario di un’email di effettuare in modo automatico sia telefonate tradizionali (tramite la linea voce del cellulare) sia di tipo VoIP (attraverso Skype, per esempio) cliccando un semplice link HTML con il parametro HREF opportunamento confezionato.

Sappiamo come un link si costruisca con il tag A e che il link vero e proprio sia contenuto all’interno del parametro HREF. Questo link può essere un indirizzo web, del tipo http://www.miaazienda.it, che aprirebbe una pagina web; oppure, un indirizzo email, nel formato mailto:info@miaazienda.it, che aprirebbe una nuova email nel vostro client di posta.

Affinchè un link permetta una chiamata telefonica si deve utilizzare il prefisso tel: come segue:

<a href=“tel:0804972854”>Chiamaci subito</a> per un preventivo!

Un click su questo link farebbe partire automaticamente una chiamata al numero indicato!

In modo analogo è possibile sfruttare la potenza (e la diffusione) di Skype per inoltrare chiamate su questa rete o magari anche per aprire una chat con il cliente-destinatario delle vostre email:

Chiamaci su skype al numero <a href=“skype:0804972854”>0804972854</a> oppure
aggiungici <a href=“skype:chantive”>chantive</a> ai tuoi contatti.

Naturalmente, la funzione di chiamata telefonica non ha molto senso su un client di posta come Outlook o la Mail di Apple come pure su Gmail o Hotmail se utilizzati su un computer desktop: in questo caso il vostro computer non saprebbe… come effettuare la telefonata! Su dispositivi mobili tutto cambia: il prefisso tel: è riconosciuto da tutti gli smartphone e i sistemi operativi mobili esistenti, dall’iPhone all’Android dal BlackBerry al Symbian della Nokia e al Windows Mobile 7.
Questione a parte è l’uso di Skype che, al contrario, non da problemi su un normale client desktop (Outlook, ecc.) ma non funziona su buona parte delle webmail (tranne quella di Yahoo) dove i link vengono disattivati e sugli smartphone (eccetto l’iPhone, nel quale skype è ben integrato).

Vale la pena di sottolineare, infine, che sul piano delle statistiche, non è possibile attivare il tracking di questo tipo di link sulle varie piattaforme di email marketing! Perciò è conveniente disattivare il link quando l’email viene visualizzata su un computer normale anzichè uno smartphone. L’operazione è semplice: basta inserire il testo del link all’interno di una TABLE, come segue:

<a href=“tel:0804972854” class=“disable-tellink”><table><tr><td>Chiamaci subito</td></tr></table></a> per un preventivo!

e aggiungere questa classe al foglio di stile:

a[class=“disable-tellink”] {
pointer-events: auto !important;
cursor: auto !important;
}

Ovviamente questo codice non crea alcun problema sugli smartphone: il link effettuerà… la telefonata!