Ottimizzare le immagini nelle campagne di email marketing

di | 27 Ottobre 2011

Quando si realizza una campagna di email marketing è importante, tra l’altro, tener conto del fatto che il destinatario (ovvero il lettore) delle vostre email dovrà necessariamente scaricare oltre al testo vero e proprio anche le immagini che ne fanno parte.

Ecco perchè diventa fondamentale ottimizzare in modo appropriato le immagini contenute nei messaggi.

In queste slide presentate da Jordie van Rijn (uno dei maggiori specialisti di email marketing europei e curatore del blog emailmonday.com) al recente webinar dal titolo “Email Marketing Day @ Your Desk“, vengono pertanto fornite alcune utili indicazioni su come trattare le immagini inserite nelle email, che possono solo 2 o 3 (header, logo, ecc.) o svariate decine (pensate alle newsletter di un’azienda che vende abbigliamento e che presenta le ultime 20 novità del suo catalogo).

Jordie consiglia, tra l’altro, un uso corretto dei tag ALT e di fare molto testing, soprattutto per controllare che gli elementi più utilizzati dai destinatari (bottoni, link ed in generale tutti quelli che… “chiamano all’azione”) siano funzionanti, ben costruiti e collocati in posizione strategica all’interno delle email.