Rivelato, casualmente, il nuovo layout di Gmail

Sembra che sia del tutto accidentale la rivelazione anticipata del nuovo look di Gmail, uno tra i più popolari servizi gratuiti di email, che mostra un layout molto differente dall’attuale e con una struttura dei flussi delle “conversazioni” tutta nuova.

E’ quanto si può osservare in questo video di Jason Cornwell (User Experience Designer di Gmail) pubblicato nella giornata di ieri ma subito reso privato da Google. Non prima però che qualcuno (l’utente crlsndrsjmnz) potesse… farne una copia.

Il fatto che si sia trattato solo di un errore è la confermato dalla risposta di Andrea Freund, rappresentante di Gmail, al magazine online Mashable: “Ooops, non era previsto che dovevate vederlo. Ma restate sintonizzate perchè forniremo presto ulteriori informazioni sul nuovo look di Gmail“.

Ed allora, ecco il video:

Ingrandite a pieno schermo il filmato per osservare meglio le novità!

Look che, a sentire (e a vedere) Cornwell, risulterà più semplice e intuitivo e con interessanti nuove feature. Ad es. sarà “dinamico” per adattarsi alle dimensioni di qualunque schermo; gli utenti potranno modificare le dimensioni delle varie etichette colorate e dell’area di chat; ci saranno nuovi temi con immagini ad alta-definizione; le “email threads” ovvero le conversazioni via email, saranno più leggibili e includeranno le immagini degli utenti. Migliorata la funzione di ricerca.

Secondo Mashable si tratterebbe della più importante modifica al layout da quando Gmail è nato.

[Leggi l’articolo su Mashable]